Bracciano 2018. Campionato Italiano Hobie Cat 16 Classic

Quest’anno il Campionato Italiano è vicino casa, nel lago dei romani. Campo di regata, come tutti i laghi, molto difficile da interpretare per la grande influenza della morfologia della costa sulle condizioni del vento. Non ci possiamo considerare dei locali….ma un po’ di esperienza ce l’abbiamo…l’obbiettivo, ormai inseguito da alcuni anni, è quello di entrare nei 10 ed avvicinarsi, magari, ai primi 5.
La buona partecipazione delle ultime regate viene confermata con l’arrivo anche di alcuni equipaggi di vertice di Cagliari….al via siamo ben 55 catamarani!!!!
Il meteo ci ha riservato sole, caldo ed una instabilità che ha privato il lago della classica brezza e ha caratterizzato la regata con venti leggeri ed inaspettati.
Il primo giorno dopo la prima prova accorciata per il vento che è andato a morire abbiamo dovuto aspettare fino alle 18.30 per riuscire ad effettuare due prove veloci.

Grazie ad una lettura ottimale del campo di regata torniamo a terra con tre ottimi piazzamenti (5-6-7) che ci danno un quarto posto in generale.
Il secondo giorno di regata il vento latita e dopo una prova annullata per il calo totale del vento abbiamo aspettato fino alle 19 in acqua per riuscire ad effettuare una prova che non riusciamo ad interpretare benissimo e chiudiamo all’undicesimo posto…in generale perdiamo una posizione.
Domenica il vento arriva tardi e dopo ore di attesa riusciamo ad effettuare una sola prova, regatiamo bene e chiudiamo settimi che ci permette di consolidare il nostro quinto posto in classifica generale.

Finalmente un Campionato Italiano di cui esser soddisfatti. Obiettivo raggiunto!!!
Grazie ai punti acquisiti con questo risultato conquistiamo l’accesso diretto alla finale del Campionato Europeo di fine luglio in Danimarca.
Nei giorni antecedenti la finale dell’europeo prenderemo parte anche al Campionato Europeo Master.
 

 

Franco&Daniela
Wash Dog Sailing Team